L’ACIT  offre la possibilità di svolgere il tirocinio per gli iscritti
al corso di Laurea in Lingue (L11 – L12).

Il tirocinio persegue lo scopo generale di consentire ai tirocinanti di entrare in contatto con tutti gli ambiti in cui opera l’ACIT (Goethe Prüfungszentrum).
L’associazione, nonché centro di esami per certificazioni (Goethe Prüfungszentrum), aperta dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 21, è prevalentemente attiva nell’ambito dell’insegnamento della lingua tedesca.
I corsi sono sia orientati al conseguimento delle certificazioni, secondo i riferimenti del Quadro Comune Europeo, che a esigenze individuali. I percorsi didattici offerti sono variegati e questo permette ai tirocinanti, di osservare diversi approcci con riferimento alla glottodidattica.
I tirocinanti vengono inseriti nei corsi di livello adeguato al loro e, oltre ad assistere alla lezione, affiancano, sotto la costante supervisione dei docenti, i corsisti durante i lavori di gruppo, simulazioni o dialoghi.
Una volta alla settimana i tirocinanti possono gestire, in collaborazione con altri tirocinanti, un laboratorio didattico creativo per i corsisti, programmato con la guida di un docente.
Inoltre, l’associazione impegna i tirocinanti, a seconda le loro inclinazioni, nelle tante e diversificate iniziative di promozione culturale.