Prossimo film Acit – Venerdì 31 marzo ore 16:00


La città spietata  (USA 1961)

Ein Film von Gottfried Reinhardt mit Kirk Douglas, Barbara Rütting, Christine Kaufmann, Ingrid van Bergen u.v.a

Rispetto al nostro tema „Diritto e Giustizia“, vi propongo un’autentica „chicca“. Purtroppo possiedo il film solamente in lingua italiana, quindi, è accessibile anche per chi non si sente molto affermata/o in ambito linguistico tedesco.  

Film americano ispirato a un romanzo tedesco (Manfred Gregor: Das Urteil), diretto da un regista tedesco (figlio del grande regista di teatro Max Reinhardt), con un cast delle migliori attrici e dei migliori attori tedeschi dell’epoca e una giovane, debuttante Christine Kaufmann che prenderà il Golden Globe Award per la sua interpretazione.

In una piccola città tedesca 15 anni dopo la fine della guerra, ancora occupata dalle forze militari americane, una ragazza viene stuprata da 4 G.I.s

E’ un reato che viene punito con la pena capitale. Il processo ha luogo nella palestra del liceo locale ed è aperto al pubblico. A difesa dei quattro soldati viene chiamato il maggiore Steve Garrett (Kirk Douglas) che cercherà di salvare la vita dei suoi clienti, pur non negando la gravità del loro gesto, rivolgendosi ai cittadini e ricordando a tutti loro il periodo appena  passato.

“Film drammatico e differenziato che cerca di trovare la linea d’oro tra fedeltà alla legge e saggezza umana. Da vedere e da discutere!”
Lexikon des internationalen Films

 

Am Freitag, den 31. März 2017

um 16.00 Uhr

in der ACIT (Corso Italia 19)

Domande o commenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *