Behind her Eyes – Concerto Jazz Internazionale
il 15 novembre 2018 alle ore 20 nella Vallisa (Bari, città vecchia)

 

Torna l’appuntamento con la scena jazz internazionale d’avanguardia proposta dall’ACIT (Associazione Culturale Italo-Tedesca) di Bari e dal Goethe-Institut.
Giovedì 15 novembre alle 20 nell’auditorium Vallisa (ingresso libero) riecheggeranno ritmi e note del trio che unisce la Berlino della ricerca e delle sperimentazioni, alla California della storia del genere in levare e che porta in Puglia per la prima volta uno dei batteristi più apprezzati al mondo: lo statunitense Tom Rainey.

Rainey si esibirà assieme a Stefan Schultze al piano e Peter Ehwald al sax, portando sul palco il primo album della loro nuova formazione: Behind her Eyes (2017).
Per i due artisti tedeschi si tratta di un ritorno in Puglia, dopo i successi nei concerti del 2014 di Schultze, sempre alla Vallisa, nell’occasione accompagnato da Ermal Rodi ai fiati e Camillo Pace al contrabasso, e l’estate successiva allo Jonio Jazz Festival di Taranto, sul palco della Cooperativa sociale Robert Owen, in duo con Ehwald.

La formazione in trio con Rainey trova il suo culmine nel nuovo tour che ha già esordito in Germania, a Berlino e Colonia.
Il 50enne batterista statunitense vanta collaborazioni con Nels Cline, chitarrista dei Wilko, considerato tra i 100 migliori al mondo dalla rivista Rolling Stone. E ancora col jazz d’avanguardia dei sassofonisti Tim Berne e Ingrid Laubrock. Stefan Schultze, compositore e direttore del Large Ensemble, è considerato uno dei migliori pianisti jazz della sua generazione, con una lunga formazione negli Stati Uniti, la consacrazione a Berlino e le nuove esperienze a Shanghai e Tokyo.

In Italia, grazie al Goethe Institut, è stato ospite all’Expo di Milano nel padiglione della Germania, sempre in duo con Ehwald al sax. Ehwald, anch’egli compositore oltre che musicista, formatosi negli Stati Uniti, ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico col suo trio originale Double Trouble, di cui è il frontman col suo sax accompagnato da due contrabbassi.
Per il pubblico pugliese sarà quindi un’occasione da non perdere, per conoscere e godere le nuove sonorità e ricerche del jazz internazionale.


Behind her Eyes, trio Rainey, Schultze, Ehwald
Giovedì 15 novembre 2018, ore 20
Auditorium Vallisa (Bari)
Ingresso libero (non sono previste prenotazioni)
ACIT Bari – Goethe Institut