Chi siamo

L’ACIT-Bari (Associazione Culturale Italo-Tedesca) fa parte delle Federazione di Centri Culturali Italo-Tedeschi dal 1984 ed è l’unico Ente Certificatore riconosciuto dal Goethe-Institut in Puglia.

Scopo dell’ACIT-Bari è di promuovere ed attuare qualsiasi iniziativa intesa ad incrementare la reciproca conoscenza fra le due nazioni, Italia e Germania, e, in particolare, gli scambi culturali tra l’Italia Meridionale e la Germania, sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico ed artistico.

A tal fine, l’ACIT-Bari è stata costituita senza fini di lucro, con lo scopo di promuovere la diffusione della lingua tedesca, attraverso l’istituzione di corsi in lingua, volti al conseguimento della Certificazione del Goethe-Institut, riconosciuta dalle autorità ministeriali europee, nonché conferenze, seminari, concerti, mostre, proiezioni di films e rappresentazioni teatrali.

Attiva da circa 40 anni, vanta della più lunga esperienza nell’insegnamento della lingua e della cultura tedesca nel territorio pugliese, offrendo l’ambiente ideale per l’apprendimento di ogni livello linguistico, qualunque sia il motivo – di interesse personale, di studio o professionale – e per qualunque fascia d’età.

I nostri insegnanti mettono a disposizione la loro qualificata competenza didattica, per assicurare il conseguimento di tutti gli obiettivi prefissati dai corsi di studio, utilizzando i migliori libri di testo per ciascun livello e attività aggiuntive per sviluppare tutte le abilità in maniera adeguata.

Vengono offerte opportunità per discutere e confrontarsi con l’insegnante e contribuire allo sviluppo didattico dell’intera classe, monitorando costantemente le esigenze e i progressi di ogni studente.

La sede ACIT è situata al primo piano in zona centrale, vicino alla stazione ferroviaria, all’università e ad altri servizi,