B1.1 B1.2 e B2

B1 e B2 Livello Medio

I corsi di livello intermedio di B1.1 e B1.2 e B2 sono corsi della durata di 7 mesi (90 ore) grazie ai quali gli studenti potranno, alla fine, sostenere i relativi esami di certificazione (Zertifikat B1 für Jugendliche, Zertifikat B1, Zertifikat B2).
Aderendo ai livelli europei determinati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, durante il corso di livello intermedio, gli studenti acquisiranno le adeguate competenze per comprendere i punti essenziali di testi complessi (da argomenti standard ad argomenti concreti e astratti su settori più alti di specializzazione).
Il discente, inoltre, approfondirà e amplierà la conoscenza linguistica, acquisendo maggiore autonomia e proprie strategie di apprendimento, e riuscirà a produrre testi chiari e articolati.

Il livello B1.1 e il livello B1.2 prevedono:
– capire rilevanti informazioni, se espresse in un linguaggio standard e inerenti all’ambito del lavoro, della scuola, del tempo libero o simili;
– superare la maggior parte delle situazioni che si incontrano viaggiando in paesi di lingua tedesca; – esprimersi in maniera semplice e congruente su tematiche o ambiti d’interesse personale;
– raccontare esperienze o eventi, descrivere sogni, speranze e obiettivi e dare brevi spiegazioni o motivazioni;
– grammatica: verbi modali, riflessivi, separabili, verbi con complemento, tempi verbali (futuro I, perfetto, preterito), frasi infinitive, struttura della frase, connettori, frasi interrogative indirette, esclamazione, pronomi (riflessivi, dimostrativi, indefiniti), avverbi, comparazione, particelle, preposizioni, nomi composti, caso genitivo.

Il livello B2 prevede:
– afferrare i contenuti principali di temi concreti e astratti e dedurne le informazioni più interessanti per voi (ad esempio in trasmissioni radiofoniche);
– capire un’ampia tipologia di testi, sia brevi (come annunci), sia testi non letterari più lunghi e complessi, commenti e relazioni;
– scrivere un testo inerente argomenti complessi in modo chiaro e strutturato, e correggere gli errori in testi prodotti da terzi;
– esporre, in modo chiaro e strutturato, argomenti su temi di ordine generale di interesse personale; -partecipare attivamente a conversazioni su temi noti, prendendo posizione e spiegando il proprio punto di vista;
– grammatica: tempi verbali (futuro I e II, preterito, passivo di stato e d’azione, congiuntivo I e II) pronomi, preposizionali e dimostrativi, aggettivi (comparazione e declinazione), frasi comparative, frasi relative, connettori, casi, complementi, frasi subordinate e infinitive, declinazione- N, preposizioni locali e temporali, forma progressiva, discorso indiretto.